Scegliere un’assicurazione online: tutti i vantaggi

Sono in molti coloro che scelgono un’assicurazione online poiché ne vedono gli effettivi vantaggi. Avere un’assicurazione online è prima di tutto molto comodo poiché permette di stipulare un contratto senza doversi recare in sede e quindi perdere del tempo prezioso. Inoltre, avere un’assicurazione online permette di risparmiare e di valutare diverse soluzioni scegliendo quella più conveniente in base alle proprie esigenze. Oggi stipulare il proprio contratto a distanza è diventata una prassi conveniente e vantaggiosa. In questo articolo vedremo appunto quali sono i principali aspetti positivi dell’avere un’assicurazione online, dall’ottenimento di un prezzo migliore, alla comodità ed il risparmio di tempo di poter procedere esclusivamente online, senza necessità di recarsi in filiale.

Prezzo migliore

Le assicurazioni online convengono in molti modi, prima di tutto per il costo ridotto. Le assicurazioni online permettono di risparmiare fino a un 70% rispetto alle assicurazioni tradizionali perché non necessitano di sedi fisiche e quindi di costi tutt’oggi obsoleti riuscendo anche a gestire proposte vantaggiose e guadagnando tendenzialmente molti più clienti rispetto a una RCA tradizionale. Questo tipo di compagnie assicurative puntano molto sulla buona qualità da offrire al cliente finale e offrono servizi a 360° sempre efficiente. Tra i vantaggi relativi sempre al costo, vi sono le innumerevoli possibilità di personalizzazione: online esistono formule sempre meno “standard” pensate per soddisfare diversi tipi di esigenze e di venire quindi incontro ai clienti permettendo quindi anche un risparmio laddove nelle stipule assicurative tradizionali non è possibile.

Servizio clienti sempre disponibile

Un’assicurazione online permette di stabilire un rapporto con il cliente più diretto, immediato, veloce e quindi efficiente. L’assistenza telematica offerta dalle compagnie di assicurazione online viene fornita spesso via internet, ma anche via telefono (solitamente via numero verde), chat, sms o email. Si tratta sempre di un’assistenza professionale che segue il cliente in maniera precisa ed efficace creando un rapporto a tu per tu e molto meno dispendioso a livello di tempo e di costi. Alcune assicurazioni online forniscono assistenza clienti anche sui social. E’ l’esempio del servizio clienti dell’assicurazione online conte.it, che offre la possibilità di parlare con gli operatori direttamente tramite la chat di Facebook, cosa utilissima per chi utilizza quotidianamente quel social anche tramite smartphone. Altre compagnie online seguono il cliente passo passo in tutto il percorso di stipula del contratto e forniscono informazioni anche a coloro che non riescono a districarsi tra clausole, bonus e molto altro.

Estrema personalizzazione dell’assicurazione

Tra i vantaggi principali della stipula di un’assicurazione online vi è senza dubbio la possibilità di personalizzazione. Le polizze online sono infatti più flessibili e permettono di scegliere tra varie opzioni di contratto personalizzando al massimo l’accordo. In questo modo è possibile pagare per ciò di cui effettivamente si ha bisogno senza spendere denaro in pacchetti di polizze tradizionali fissi e non personalizzabili. Ad esempio è possibile rimuovere l’assicurazione al conducente o l’assistenza stradale, che sono comunemente inserite nei preventivi che vengono fatti dalle assicurazioni fisiche. In tal caso, se non si ha la necessità di inserire queste garanzie, si potrebbe avere un notevole risparmio sul totale del premio assicurativo. La flessibilità è una delle caratteristiche principali delle polizze online che si adattano perfettamente a ogni esigenza e favoriscono molto coloro che le acquistano.

Comodità di utilizzo

Un altro prezioso vantaggio che offre l’assicurazione online è la comodità: questo perché l’assicurazione si può stipulare in maniera veloce direttamente attraverso il sito web e quindi comodamente da casa tramite computer o smartphone. Niente più file in ufficio, code in strada, lunghe attese, e burocrazia molto lenta. Basta infatti andare online, confrontare le varie proposte disponibili, scegliere la più conveniente e procedere all’acquisto tramite i metodi di pagamento consentiti (solitamente carta di credito o bonifico). Questa procedura è del tutto sicura e bastano davvero pochi click. È necessario avere a portata di mano i propri dati e documenti per compilare i campi indicati dalla compagnia e fornendo le notizie necessarie per completare il contratto. E per ogni evenienza o dubbio, basta contattare l’assistenza il servizio clienti tramite telefono o altri canali di contatto dell’assicurazione e ricevere delucidazioni su come procedere.

Prima di scegliere un’assicurazione online

Un tempo in molti diffidavano dalle assicurazioni online, soprattutto quando erano ancora agli albori. Oggi invece è possibile stipulare contratti più convenienti e flessibili direttamente da casa e senza perdere troppo tempo negli uffici della filiale. Quello che si può fare per aumentare la sicurezza è senza dubbio prendere delle precauzioni e verificare che la compagnia prescelta sia iscritta all’ANIA ossia l’Associazione Nazionale fra le imprese assicuratrici. Inoltre, è bene procedere a un controllo ancora più approfondito verificando che la compagnia rispetti le norme stabilite dall’IVASS l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. In ultimo, prima di firmare qualsiasi contratto online, di norma è meglio assicurarsi che la compagnia abbia abolito il tacito rinnovo, pratica ormai imposta per legge.