I migliori siti di corsi online

Oggi internet offre una miriade di possibilità di formazione online, il difficile è orientarsi correttamente e scegliere il percorso che si intende intraprendere.

Questo tipo di offerta formativa può essere molto conveniente in quanto permette di risparmiare tempo rispetto all’università, non è dispendioso ed inoltre copre quasi ogni ambito lavorativo. Non tutto è oro quello che luccica però: è importante saper distinguere corsi di buon livello da altri più scadenti. In questa guida vi indicheremo i migliori siti dove ricercare i corsi, così che possiate coltivare i vostri talenti.

Migliori siti web dove trovare corsi online


Udemy

Udemy nasce dall’esigenza di una persona, nonché fondatore, Udemi Eren Bali, di rendere accessibile un’adeguata istruzione a chiunque la volesse. Egli con l’aiuto dei co-fondatori Oktay Caglar e Gagan Biyani, diede vita ad Udemy. Oggi come oggi questo sito è uno dei più conosciuti al mondo dedicato ai Mooc. I MOOC (massive open online courses), sono delle lezioni che garantiscono una formazione di livello universitario usufruibili online, i vantaggi di questi corsi stanno nel fatto che le lezioni sono tranquillamente seguibili da casa ed i costi sono veramente ridotti o anche addirittura gratuiti. Udemy è basato sul sistema dei MOOC i docenti sono professionisti di ogni mestiere, consentendo allo studente di confrontarsi con una persona che svolge abitualmente il lavoro che poi vorrà andare a fare. I prezzi riguardanti i corsi variano dai più bassi, circa 13,99 euro, ad alcuni che possono arrivare a costare 50, ma ce ne sono anche di gratuiti. La scelta garantita da Udemy è veramente incredibile, ogni giorno vengono presentati corsi nuovi e la scelta è possibile fra 183.000 corsi online. Le categorie principali sono: Design , sviluppo, marketing, It e software, musica ,sviluppo personale, business e fotografia. Uno dei corsi maggiormente apprezzati risulta essere effective time management, un corso che insegna come organizzare e sfruttare al meglio il proprio tempo.

EDX

I fondatori di EDX sono il professor Anant Agarwal ed alcuni suoi colleghi, l’idea della piattaforma è nata dalla consapevolezza che internet andava sfruttato molto meglio di quanto allora stessero facendo. I fondatori decisero così di creare una piattaforma che avrebbe offerto i loro corsi online, a disposizione di qualsiasi persona che avesse le conoscenze base per affrontarli, il tutto in maniera gratuita. EDX è un sito adatto a tutti, se sei uno studente ti consente di promuovere l tua carriera, ottenere una laurea o espandere le tue conoscenze a qualsiasi livello tu voglia, se invece vuoi approfondire come diventare imprenditore ti aiuta nel costruire il tuo business online. La piattaforma può vantare più di 3000 corsi di ogni livello, 160 partner, 35 milioni di utenti e 15 mila istruttori.

Coursera

Coursera, fondata nel 2012 da Daphne Coller e Andrew Ng, si pone come obbiettivo quello di trasformare tramite l’apprendimento la vita di milioni di studenti. Questa piattaforma di apprendimento online è globale e offre la possibilità di accedere a corsi e lauree online delle più importanti università. Anche in ambito sociale viene riversato l’impegno di questa azienda, Coursera ha infatti ricevuto nel Febbraio del 2021 la certificazione B corp, certificazione che implica il dovere legale di avere un impatto positivo in senso più ampio. La piattaforma permette inoltre di frequentare dei progetti guidati, questi impegneranno meno tempo, circa 1/2 ore ed hanno lo scopo di imparare rapidamente a chi lo sceglie abilità lavorative e strumenti del settore. Dall’altra parte, se si desidera acquisire nuove conoscenze che poi saranno in grado di guidarti nel mondo lavorativo, si possono scegliere i corsi, ma questo percorso necessita di maggiore impegno e dedizione, oltre a necessitare anche di maggiore tempo (fra le 4 e le 12 ore medie). Se invece si hanno le idee chiare e ci si vuole specializzare su un argomento specifico, c’è la sezione specializzazioni, questa prevede una durata media che va da 1 a 3 mesi ed un costo di circa 39 dollari al mese. Infine il sito presenta altre due possibilità: da una parte, se si vuole accedere ad un lavoro che promette una carriera molto richiesta, si può scegliere la sezione certificati professionali (ha una durata media di 1/6 mesi e parte da 39 dollari al mese) dall’altra invece è possibile guadagnarsi direttamente la laurea o il master, questo è possibile grazie alla sezione “graduate”, ovviamente è la più impegnativa, dura infatti dai 2 ai 4 anni e presenta i costi più elevati (si parte da 9000 dollari).

Lifelearning

Lifelearning nasce come una società di edutech, ma è molto altro. La piattaforma si impegna per garantire la migliore esperienza di apprendimento possibile, unendo tecnologia didattica a percorsi formativi dei migliori coach e centri di formazione italiani. L’obbiettivo che ha mosso i fondatori è stato quello di voler fondare i lavoratori di domani attraverso una reinterpretazione della classica istruzione, ovvero un tipo di istruzione verticale, che parte dal basso verso l’alto, costruendo così un nuovo punto di riferimento per insegnare, imparare e trovare lavoro, il tutto sfruttando le immense potenzialità che la tecnologia oggigiorno ci offre. Lifelearning è una vera e propria community e fra le principali categorie per un offerta formativa offre: salute e fitness, business, scienze sociali, tempo libero, marketing, It e informatica, crescita personale, corsi gratuiti e design. I prezzi dei corsi sono molto variabili, dipende da quello che decidi di scegliere, in genere vanno dai più bassi che sono sui 100 euro ai più alti che arrivano a più di 1000. Ogni corso che decidi di frequentare una volta finito lascia un certificato contenente il numero di licenza univoco di controllo. La piattaforma consente di seguire il corso quando si vuole h24 e ogni giorno della settimana. Scegliendo questa piattaforma potrai portare i tuoi corsi dovunque andrai e, se il programma che hai scelto non fa per te, sei coperto da una garanzia di 14 giorni in cui potrai decidere se cambiarlo o avere un rimborso.

Questi sono i migliori siti dove poter trovare corsi in grado di darti istruzione ed indirizzarti verso il mondo lavorativo.