Come valutare una compagnia aerea

Ecco come recensire una compagnia aerea.

Argomenti

Il tuo viaggio comincia in volo quindi, al momento di scegliere una compagnia aerea, è necessario valutare determinati fattori che possono renderla soddisfacente o meno. La valutazione può essere fatta anche al rientro dal viaggio, per esempio condividendo una recensione in rete oppure ripromettendoti di viaggiare nuovamente con quella compagnia, o, al contrario, di non usarla mai più. Di fatto, scegliere i voli e la compagnia è una parte integrante che abbiamo citato anche nella guida approfondita dedicata a come organizzare un viaggio in cui sono affrontati i vari elementi da considerare quando si pianifica una vacanza.

Andiamo a scoprire i metri di valutazione più comuni per le compagnie aeree.

Sicurezza

Che tu sia o meno spaventato all’idea di volare, che si tratti del tuo primo volo come del centesimo, il fattore sicurezza è sicuramente importante. Una buona compagnia aerea fa il possibile per garantire la sicurezza in volo e si occupa con accuratezza del velivolo. Molte persone pensano, erroneamente, che le compagnie low cost siano meno affidabili, ma non è necessariamente vero. 

Il personale di volo dev’essere in grado di gestire eventuali emergenze così come piccoli incidenti che possono verificarsi anche con una certa frequenza ma che non risultano preoccupanti proprio a fronte delle capacità del personale di bordo di affrontare l’insidia. In linea di massima, l’aereo è molto più sicuro dell’automobile, ma quando valuti una compagnia aerea tieni di conto del livello di sicurezza inteso anche, e soprattutto, nella capacità del personale di bordo di reagire in maniera pronta e corretta in caso di problemi.

Check-in e puntualità

Specialmente se hai poco tempo, magari perché hai una coincidenza da prendere, la puntualità della compagnia area è di fondamentale importanza, così come lo svolgersi del check-in. Molte compagnie aeree ormai offrono il check-in online, che dovrebbe svolgersi senza problemi, ma generalmente è anche possibile recarsi al bancone della compagnia una volta giunti in aeroporto. 

Il personale di terra dovrebbe essere gentile ed efficiente, capace di occuparsi non solamente del disbrigo delle formalità ma anche di fornire informazioni aggiuntive, possibilmente in quantomeno una lingua straniera (se il personale di terra, ad esempio, non è capace di comunicare fluidamente in inglese, ciò può infierire sulla valutazione positiva dell’esperienza). 

La puntualità, come accennato sopra, è fondamentale per chi deve prendere una coincidenza ma non solo. Dover passare ore e ore in aeroporto può portare molti viaggiatori allo sfinimento prima ancora di aver lasciato il Paese. 

In caso di ritardo dell’aereo, comunque, è importante valutare il servizio clienti della compagnia e come questo è capace di gestire tutto ciò che consegue l’imprevisto, specialmente se il ritardo si protrae per molto tempo. Sono previsti dei rimborsi? Se sì, la compagnia è capace di fornirli in maniera veloce ed efficiente? La compagnia offre una notte extra in hotel, magari con cena a carico, a chi è costretto a partire il giorno dopo? 

Comfort a bordo

Sotto la parola “comfort” possiamo racchiudere l’intera esperienza a bordo, dall’accoglienza da parte del personale al servizio pasti o, ancora, all’effettiva comodità del velivolo. Specialmente nei voli lunghi, ad esempio, uno spazio delle gambe ridotto può inficiare la piacevolezza dell’esperienza. Allo stesso modo, hostess o steward sgarbati  possono rovinare l’esperienza in volo. Più il volo è lungo, più questi parametri di valutazione sono importanti per i viaggiatori. 

Pensiamo a un volo aereo di dieci, dodici o addirittura venti ore; i viaggiatori si ritrovano a trascorrere sul velivolo molto tempo, e a convivere con le altre persone in un ambiente comunque limitato. Qui possiamo valutare anche servizi extra come la possibilità di vedere film o di avere accesso ad altri tipi d’intrattenimento direttamente dal proprio sedile. 

Il rapporto qualità/prezzo

Quando una persona valuta una compagnia aerea spesso tiene di conto del rapporto qualità/prezzo ovvero si chiede se la cifra pagata per il biglietto vada bene in corrispondenza dei servizi ricevuti. Pagare uno sproposito per ritrovarsi a volare in un ambiente angusto, o magari scoprire che il volo è in ritardo, o ancora avere a che fare con del personale di volo scorbutico, sicuramente non è piacevole. 

Le compagnie aree vincenti sono quelle capaci di non chiedere un occhio della testa per il biglietto ma di offrire un buon livello di servizi quantomeno per quanto riguarda la gentilezza, la sicurezza, l’accoglienza del cliente e la capacità di fornire informazioni. Bisogna anche tenere di conto della tipologia di compagnia aerea scelta perché le low cost, ad esempio, generalmente non dispongono di servizi aggiuntivi come l’intrattenimento direttamente dal tuo posto a sedere.