Valutare un buon hotel spesso non è facile. Ci sono diversi fattori da tenere in mente perché un albergo possa essere valutato positivamente nell’ottica di una vacanza appena conclusa, o di un viaggio da farsi. Ecco i fattori da prendere in considerazione quando dobbiamo valutare un albergo.
Colazione
C’è chi pensa che la colazione non sia poi così importante, quando si tratta di essere in viaggio ma, in linea di massima, al cliente piace essere coccolato sin dal risveglio e quindi, fra i parametri per valutare un buon hotel, rientra sicuramente anche la colazione. Essa è inclusa nel prezzo? È possibile essere serviti in camera? I prodotti sono di ottima qualità, magari fatti in casa, o ti ritroverai a mangiare merendine insacchettate comprate al supermercato? Una colazione, poi, generalmente dev’essere varia per soddisfare i gusti di clienti provenienti da diversi Paesi, a prescindere dall’ubicazione dell’albergo. Un punto in più, nella valutazione positiva, può essere dato se la colazione è servita in terrazza, magari con vista sulla natura o su un monumento della città, o in un luogo ugualmente bello, pulito e rilassante.
Area Wellness o Spa
Specialmente se stai valutando un hotel per l’unica vacanza che farai in tutto l’anno, e hai bisogno di “staccare la spina”, sicuramente un’area wellness e/o una Spa possono dare punti aggiuntivi all’albergo. Anche in questo caso, però, è necessario valutare il servizio. Il semplice fatto di avere una Spa o un’area Wellness, infatti, non è garanzia della qualità dei servizi offerti. Valuta i pacchetti proposti, il rapporto qualità/prezzo, la professionalità degli operatori e come sono tenute le zone, per esempio nell’ambito della pulizia.
Parcheggio
In alcune zone, ad esempio nei centri delle grandi città, trovare parcheggio può risultare estremamente difficile, quindi un hotel che dispone di un parcheggio privato è sicuramente conveniente. Il parcheggio può essere interno alla struttura, oppure questa può appoggiarsi, per esempio, a un garage o un altro hotel nelle vicinanze. Esso può essere gratuito o a pagamento.
Wi-fi
Oggigiorno è impossibile, per la maggior parte delle persone, vivere senza un’ottima connessione Wi-fi, e questo è vero specialmente per chi si sposta per lavoro o per chi, anche in vacanza, ha necessità di controllare regolarmente la propria casella di posta elettronica o di rimanere in contatto con dei famigliari rimasti a casa. Ormai quasi tutti gli hotel, anche quelli di categoria più bassa, offrono il Wi-fi, però la differenza sta nella velocità dello stesso. Una rete Wi-fi debole, che magari perde spesso il segnale, o troppo bassa, tanto che lavorare o usare Internet per svago diventa più un’angoscia che un piacere, non è un segnale positivo. Alcuni alberghi di bassa categoria possono offrire l’accesso alla rete Wi-fi solo nelle aree comuni, e non nelle camere. Una connessione stabile, veloce e diffusa in maniera capillare nell’hotel è sicuramente un punto favorevole per la struttura ricettiva stessa.
Kids friendly
Se stai pianificando un viaggio con i bambini, è importante che l’hotel prescelto sia kids friendly. Questi alberghi hanno delle aree dedicate ai più piccoli, offrono servizi di animazione per bambini e ragazzi e hanno disponibilità di baby-sitter (così che, per esempio, i genitori possano godersi un’escursione o una cena da soli). La competenza del personale dell’hotel adibito all’intrattenimento e alla cura dei giovanissimi ospiti è di fondamentale importanza.
Rapporto qualità/prezzo
Specialmente per il viaggiatore attento al budget, uno dei punti di forza di un buon hotel è sicuramente un buon rapporto qualità/prezzo. Che cosa significa, esattamente? Ottenere il meglio, e magari qualcosa che neanche ti aspettavi, per il prezzo pagato. Scegliere l’hotel in base al rapporto qualità/prezzo è importante ed è anche un passo fondamentale citato anche nella nostra guida dedicata a come organizzare un viaggio. Servizi di qualità che vanno di pari passo con prezzi competitivi, come quelli che possiamo trovare, per esempio, in molti alberghi della Riviera Romagnola, fanno sì che molte persone possano godere di vacanze di qualità senza dover svuotare il portafoglio.
Silenzio e relax
Molti alberghi offrono delle camere insonorizzate, perfette per chi, in viaggio, cerca privacy e tranquillità. Addio vicini che fanno confusione o rumore proveniente dalla strada! Se un hotel offre un box per le richieste, è possibile specificare la necessità di una camera silenziosa e tranquilla, anche se non insonorizzata, ed essere sistemati, per esempio, in una stanza che dà sul giardino sul retro piuttosto che in una che si affaccia sulla via principale della città.