Carmignano: i tour digitali e in presenza da non perdere in questa zona

Scopri i migliori tour digitali e in presenza di Carmignano. Esplora la bellezza di questa zona attraverso i tour virtuali e in presenza, per un'esperienza unica.

Argomenti

Carmignano è un comune toscano della provincia di Prato, meta di molti turisti grazie ai suoi numerosi luoghi di interesse, il tipico panorama collinare e i prodotti tipici della zona come l’omonimo vino DOCG. Grazie al continuo sviluppo della tecnologia oggigiorno si può visitare il mondo non solo di persona, ma anche virtualmente, attraverso dettagliati tour digitali che permettono anche a distanza di vedere e immergersi nei tesori architettonici, culturali, artistici e gastronomici di città e Paesi lontani. Oggi questo è possibile anche nel piccolo comune di Carmignano, che oltre a splendidi tour in presenza offre agli interessati anche tour digitali assolutamente da non perdere. 

Tour in presenza a Carmignano 

Partendo dalla forma più classica dei tour, ovvero in presenza, il comune toscano di Carmignano offre molteplici possibilità e tour: tour enogastronomici, tour nei luoghi artistici, civili, archeologici e religiosi oppure tour all’insegna della vita nella natura per godere dei meravigliosi paesaggi toscani. Prenota il tuo hotel e parti per un’esperienza unica!

Tour enogastronomici 

Per ciò che riguarda i tour enogastronomici a Carmignano partiamo dal Wine Tour Experience, un percorso perfetto per vivere la realtà della Tenuta di Capezzana con degustazione di vino prodotto in loco per approfondire la tradizionale produzione del Vin Santo di Carmignano DOC. Una vera delizia per il palato ma anche per gli occhi, poiché la degustazione avviene nel wine bar affacciato sulle vigne e la campagna circostante, per poter godere allo steso tempo del meraviglioso panorama. Il percorso, della durata di due ore, prevede la guida dettagliata attraverso la storia e l’utilizzo dell’uva Trebbiano e il vino che con quest’ultima viene prodotto.

Ma il comune offre anche un tour di mezza giornata partendo da Firenze alla scoperta di un’area vinicola storica: quella del Primo Cabernet Sauvignon in Toscana. Il tour, che dura più di cinque ore, è organizzato da Enotropea Wine Tours e prevede la visita a cantine e vigneti nel cuore di Carmignano con degustazioni di vino, un buon pranzo e utili consigli sull’abbinamento del cibo. Questo percorso permette di osservare attentamente il processo di produzione dei vini e dell’olio extra vergine di oliva, e pure portarsi a casa alcuni tra i prodotti più buoni dell’intera regione. 

Doveroso citare anche il tour Classic Wine Tasting a Villa Medicea La Ferdinanda, durante il quale è possibile godere di una degustazione guidata da un sommelier di tre importanti vini della tenuta con stuzzichini in perfetto abbinamento. Prima della degustazione è possibile visitare anche il parco della Villa Cinquecentesca oggi Patrimonio Unesco.

Ma sempre alla Villa Medicea La Ferdinanda è possibile scegliere anche l’Exclusive Pic Nic, un tour che permette di ammirare la maestosa villa dei Medici e il paesaggio circostante, compreso il borgo medievale di Artimino tra le colline e gli ulivi toscani. Al termine del tour è poi possibile fermarsi in un’area dedicata al Pic Nic in versione chic, situata in una posizione ottimale nel paesaggio incontaminato dei vigneti, per una degustazione di vini con un cestino ricco di specialità toscane. 

Queste tipologie di tour sono ideali per tutti quanti. Parti da solo, con i tuoi amici, oppure con la tua famiglia e trascorri uno splendido weekend in una località magnifica. E se hai un amico a 4 zampe, potrai viaggiare con il tuo cane e goderti una favolosa vacanza in compagnia.

Tour archeologico

Carmignano offre anche una splendida soluzione per gli amanti dell’archeologia al Parco Archeologico di Carmignano. Questo tour della durata di circa tre ore prevede una guida turistica multilingue, auricolari e il biglietto per il museo. Durante il percorso è possibile visitare tutti gli elementi che compongono il Parco Archeologico, ovvero i resti degli insediamenti Etruschi, necropoli, tombe e il Museo Archeologico “Francesco Nicosia”.

Tour tra il borgo e la campagna 

Oltre ai tour già citati, è sempre possibile intraprendere un tour tutto personale all’interno del borgo di Carmignano e della campagna circostante, alla scoperta di tutte le architetture religiose, militari e civili del luogo, e delle verdi colline ricoperte di vigneti. 

Tour digitali a Carmignano 

Come già accennato, per chi non potesse o non volesse visitare Carmignano in presenza, il comune offre anche diversi tour digitali per abbattere ogni distanza e permettere a chiunque di scoprire il territorio. Tra i numerosi esempi troviamo il tour Capezzana Virtual Experience, un modo per permettere a chiunque e in ogni parte del mondo di visitare le rinomate cantine della Tenuta storica di Capezzana. Un’idea nata durante il periodo di lockdown durante il quale non era permesso viaggiare, e che oggi rappresenta una possibilità in più per conoscere il mondo e, in questo caso specifico, i tesori vinicoli e territoriali di Carmignano.  

Tour virtuali in Toscana 

Oltre alla zona specifica di Carmignano, la regione Toscana offre anche molteplici tour virtuali e digitali nelle sue principali città d’arte e negli edifici storici e di spicco che la caratterizzano. Online è possibile trovare ben tre tour virtuali 3D nelle Ville Medicee della Toscana, tutti splendidi edifici storici iscritti dal 2013 nella Lista dei Beni Culturali e Naturali del Patrimonio Mondiale UNESCO. Chiaramente la tecnologia ha influenzato non poco il turismo in Toscana in cui le bellezze del Rinascimento sono apprezzate da tutto il mondo. Per questo la realtà virtuale spazia anche nel settore turismo, oltre che ad altri settore e nicchie, per fare un esempio le Serie Tv o i videogames, da quelli classici come nel caso di Starburst fino a quello di Tripla AAA come Assassin’s Creed che in alcuni capitoli riprendere anche la città di Firenze.

Si tratta in particolare delle ville Petraia, Cerreto Guidi e Poggio a Caiano, da poter visitare virtualmente sia negli interni che nei meravigliosi giardini esterni. Questo tour virtuale è possibile da computer, smartphone e tablet, e permette di vivere percorsi immersivi tridimensionali muovendosi e spostandosi in diversi puti di osservazione. Tutti i contenuti multimediali sono presentati in alta definizione con panoramiche a 360°. 

Tra i tour virtuali della Toscana è possibile trovare inoltre foto panoramiche a 360° della città di Lucca, così come di Firenze, Cortona, Siena e tantissime altre città. Infine, nei territori di Siena, è doveroso segnalare tour virtuali a specifici edifici artistici e religiosi come la Pinacoteca di Siena, la Chiesa rinascimentale di Fonte Giusta, L’Eremo di Montespecchio, La Pieve di Ponte allo Spino, il castello abbandonato di Castiglion Ghinibaldi e, nel territorio di Firenze, la copia del Santo Sepolcro.