Allarmi Meteo




Share


METEOalarm.eu Avvisi meteorologici: Italia

Non sono attualmente presenti segnalazioni, avvisi o allarmi meteo.


METEOalarm.eu Avvisi meteorologici: Toscana

 Non ? richiesta alcuna attenzione speciale

Allarmi Meteo gentilmente offerti tramite Copyright da © EUMETNET-METEOalarm (http://www.meteoalarm.eu/).
Uso tramite autorizzazione.
Sono tuttavia possibili ritardi di pubblicazione tra Meteocarmignano.it e www.meteoalarm.eu; Per avere maggiori info sui livelli di allerta pubblicati dal Servizio Meteorologico Nazionale è consigliabile utilizzare www.meteoalarm.eu. I dati sulle informazioni locali sono forniti dal Servizio Meteorologico dell'aeronautica



Click on the map for detailed information about the Meteoalarm Warnings



Legenda colorazioni

Legenda colorazioni Meteoam

Previsioni eventi temporalaschi Estofex


Estofex

Legenda Estofex




Questo livello è valido per tutte quelle aree non interessate dai Livelli 1, 2 o 3, ovvero quelle aree in cui la probabilità che si verifichino fenomeni temporaleschi di rilievo appare insignificante. Ci sono comunque 0-5% di probabilità che un forte temporale si sviluppi entro un raggio di 40 km dalla posizione indicata in mappa. Per definizione, la probabilità è appena sotto il 5% nelle immediate vicinanze delle isolinee gialle di Livello 1.




Questo livello corrisponde ad una probabilità tra il 5% ed il 15% che un violento temporale si sviluppi entro un raggio di 40 km dalla posizione delimitata in mappa. Questo è il livello di allerta più comune e viene utilizzato quando è previsto un basso rischio di fenomeni temporaleschi di forte intensità.




Questo livello corrisponde ad una probabilità superiore al 15% che lo sviluppo di fenomeni particolarmente intensi avverrà entro un raggio di 40 km dalla posizione delineata. Si tratta di una minaccia significativa che esprime un grado di fiducia elevato relativamente allo sviluppo di fenomeni temporaleschi violenti, supercelle, grandinate di piccole/medie dimensioni e forti raffiche di vento. Non rientrano in questo livello fenomeni meteorologici estremamente gravi, ma vi è un lieve incremento di probabilità che questi si possano comunque verificare (3-5%)




Livello di allerta 3 è emesso quando un rischio sighificativo (probabilità superiore al 15%) di fenomeni temporaleschi estremamente violenti avverrà entro un raggio di 40 km dalla posizione delineata. Il Livello di allerta 3 viene emesso molta raramente ed implica la possibile comparsa di supercelle temporalesche, grandinate di medie/grandi dimensioni, trombe d'aria e fortissime raffiche di vento (downburst).




Al di fuori delle aree di allerta, la mappa mostra due linee gialle: le aree dove sono previste fulminazioni, ed il grado di probabilità che gli stessi possano verificarsi suddivisa in Molto bassa/ Media / Alta.



Meteo pillole

Le pił intense precipitazioni nell'arco di un anno - Cherrapunji, India: Tra il 1° agosto 1860 e il 31 luglio 1861 caddero quasi 26.500 mm di pioggia.