Modelli GFS




Share




Il modello GFS (Global Forecaster System) è un modello globale di previsione atmosferica gestito dal NOAA. Il modello viene aggiornato quattro volte al giorno (4.30, 10.30, 16.30, 22.30) e produce previsioni fino a 384 ore con una risoluzione spaziale che va riduncendosi nel corso del tempo. Insieme al ECMWF (GM inglese) ed al canadese GEM è uno dei tre principali modelli predominanti a medio raggio di uso corrente. GFS è inoltre l'unico modello globale con output interamente gratuito e di dominio pubblico disponibile su internet.
Dal jump menù potrete scegliere tutti i modelli disponibili e scorrere l'orizzonte temporale semplicemente passando il mouse sopra la timeline posta appena sopra la mappa.



Scegli:




Si ringrazia Wetterzentrale per la gentile concessione all'utilizzo.



Meteo pillole

Indice UV - E' una misura semplice per l'intensità della radiazione UV del sole, che non riusciamo a percepire ma comunque possiamo misurare. Con più l'indice è elevato, con più intensa è la radiazione solare. L'indice UV ci permette di meglio stimare l'intensità del sole e di adottare le misure necessarie per proteggerci.